Home    Azienda    Prodotti    Supporto    Contatti    Ricerche    Area riservata italiano  italiano

Profilo aziendale
XrdTools
Profilo aziendale
XrdTools  
 
 Profilo aziendale

XRD- Tools s.r.l. significa “strumenti per la Diffrazione a raggi X”.

E' stato scelto il termine inglese per ottenere una immediata collocazione settoriale nel panorama della tecnologia avanzata e mirata alla soluzione di problemi nel campo della diagnostica dei materiali.

La compagnia e’ stata recentemente costituita ed insignita del marchio di “Spin off accademico dell’Università di Pisa, indicando così una precisa connotazione di nascita e vocazione. La compagnia, infatti, vuole contribuire a trasformare i risultati di ricerca nel campo della diffrattometria a raggi X in prodotti utili al progresso sociale innescando un processo economico produttivo e positivo.

Partendo da un’idea brevettata la Xrd-Tools vuole trasformare il bene immateriale in un oggetto ingegnerizzato pronto per il mercato, e secondo le esigenze del mercato stesso, fornire servizi e soluzioni specifiche.

Fin dalla sua nascita è insediata nel Polo Scientifico Tecnologico di Navacchio (Cascina- Pisa) dove partecipa al progetto Incubazione d’impresa che promuove la crescita delle imprese selezionate e la loro eventuale integrazione qualora ne esistano le condizioni tecniche e strategiche.

I protagonisti dell’impresa hanno già una certa notorietà internazionale ed acquisito esperienza nel campo della diffrazione a raggi X attraverso lavori pubblicati su riviste internazionali di settore.

La XRD-Tools si riferisce a differenti settori di mercato: meccanica, aeronautica, aerospazio, marina e cantieristica, restauro di monumenti, minerario, cementi, biomedicale, chimico, farmacologico, ceramici, vetri, gemme e beni culturali in genere, laboratori di analisi, etc..

Un ampio spettro di utilizzatori come tale, copre le diverse necessità delle industrie, dei costruttori, e di forniture di servizi in organizzazioni pubbliche e private. L’uso della diffrazione a raggi X è infatti raccomandata, e talvolta obbligatoria, quando è richiesta la caratterizzazione dei materiali e/o la diagnosi della loro integrità strutturale per evitare guasti, rotture danneggiamenti o, semplicemente per gestire la manutenzione di oggetti, impianti etc. La diffrazione a raggi X può essere usata sia per materiali inorganici, sia per materiali organici e composti di varia natura.

L'azienda, inoltre, si interessa alla costituzione di una rete internet per rendere più agevole l'attività di calibrazione a distanza, che è un'operazione di primaria importanza in relazione alla tipologia dei suoi prodotti.

Staff XRD-Tools

  • prof. Berti Giovanni (Università di Pisa)
  • De Marco Francesco
  • ing. Nicoletta Antonio

Collaboratori Universitari

  • Bianchi Carlo (Università di Pisa - Dipartimento di Fisica)
  • Merlin Virginio (Università di Pisa - Dipartimento di Fisica)

Tesisti

  • Maria Eva Del Seppia
  • Fabio Tronci